Artists

SUNA! musica di festa dal sud Italia
Biography

SUNA!

Traditional / Folk / Tarantella

Suna! (Suona!) è più che un ordine, è un’esigenza! Quando la musica è finita e rimane nell’aria la voglia di cantare, di suonare e di ballare, un urlo irrompe nel silenzio e per incanto la festa ricomincia. Dalla questa voglia di cantare, suonare e di far festa nasce SUNA! Tre pugliesi che fanno rivivere nei loro concerti i suoni e le atmosfere delle feste popolari del sud Italia.

Pizzica, tarantella, tammurriata, musiche di festa e da ballo, ma anche canti polivocali e di lavoro. Un concerto dal forte impatto visivo e dalla grande intensità emozionale e sonora.

Ispirati dai tanti viaggi, incontri, esperienze nei luoghi e con i suonatori tradizionali, i fratelli Giovanni e Francesco Semeraro e Domenico Celiberti cercano di tramettere in concerto le emozioni e le sensazioni vissute nel loro incontro con questa musica, questi luoghi, queste persone. Uno spettacolo ricco in suoni e colori, arricchito dalla grande varietà di strumenti tradizionali suonati dai tre musicisti, dalla potenza delle loro voci, dall’energia e dalla passione che li anima.

La pizzica pizzica, forma musicale e di danza conosciuta nei due stili principali del Salento e della Bassa Murgia.
La tarantella lucana e calabrese, suonata con i suoi strumenti principali: zampogna, organetto, tamburello.
La tammurriata campana nella sua forma più ancestrale: voce e tammorra.
Sonate strumentali e antiche melodie ai doppi flauti, colorate da svariati strumenti ritmici e melodici tipici della musica popolare  agro-pastorale del sud Italia. Questi i principali generi tradizionali che compongono il repertori del gruppo.

Ma ora basta parlare… SUNA!

Gli artisti:
> Giovanni Semeraro: surdulina, zampogna a chiave, doppi flauti, percussioni, voce
> Domenico Celiberti: chitarra francese, chitarra battente, percussioni, voce
> Francesco Semeraro: organetto diatonico, armonica a bocca, percussioni, voce

SUNA! ha già partecipato a: Reno Folk Festival, Bologna – Folk LT Festival, Lituania – Le Bal Rital, Parigi – La Notte dei Tamburi, Forlì