Artists

SUNA! musica di festa dal sud Italia
Biography

SUNA!

Traditional / Folk / Tarantella

Suna! (Suona!) è più che un ordine, è un’esigenza! Quando la musica è finita e rimane nell’aria la voglia di cantare, di suonare e di ballare, un urlo irrompe nel silenzio e per incanto la festa ricomincia. Dalla questa voglia di cantare, suonare e di far festa nasce SUNA! Tre pugliesi che fanno rivivere nei loro concerti i suoni e le atmosfere delle feste popolari del sud Italia.

Pizzica, tarantella, tammurriata, musiche di festa e da ballo, ma anche canti polivocali e di lavoro. Un concerto dal forte impatto visivo e dalla grande intensità emozionale e sonora.

Ispirati dai tanti viaggi, incontri, esperienze nei luoghi e con i suonatori tradizionali, i fratelli Giovanni e Francesco Semeraro e Domenico Celiberti cercano di tramettere in concerto le emozioni e le sensazioni vissute nel loro incontro con questa musica, questi luoghi, queste persone. Uno spettacolo ricco in suoni e colori, arricchito dalla grande varietà di strumenti tradizionali suonati dai tre musicisti, dalla potenza delle loro voci, dall’energia e dalla passione che li anima.

La pizzica pizzica, forma musicale e di danza conosciuta nei due stili principali del Salento e della Bassa Murgia.
La tarantella lucana e calabrese, suonata con i suoi strumenti principali: zampogna, organetto, tamburello.
La tammurriata campana nella sua forma più ancestrale: voce e tammorra.
Sonate strumentali e antiche melodie ai doppi flauti, colorate da svariati strumenti ritmici e melodici tipici della musica popolare  agro-pastorale del sud Italia. Questi i principali generi tradizionali che compongono il repertori del gruppo.

Ma ora basta parlare… SUNA!

Gli artisti:
> Giovanni Semeraro: surdulina, zampogna a chiave, doppi flauti, percussioni, voce
> Domenico Celiberti: chitarra francese, chitarra battente, percussioni, voce
> Francesco Semeraro: organetto diatonico, armonica a bocca, percussioni, voce

SUNA! ha già partecipato a: Reno Folk Festival, Bologna – Folk LT Festival, Lituania – Le Bal Rital, Parigi – La Notte dei Tamburi, Forlì

It's only fair to share...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Tumblr
Tumblr
Pin on Pinterest
Pinterest